Anno 2008

Quanno le calze le porta la moje

DU’ PAROLE SU I SCRITTORI... E ALTRO ANCORA

Torna a collaborare con "El Passì" Marco Bordini, scrittore appassionato e verace del vernacolo jesino, da oltre trent'anni uno dei protagonisti vitali della cultura locale.
Suoi gli spunti per questa nuova rappresentazione ai quali attinge il regista Claudio Corinaldesi che ridisegna i soggetti che si avvicendano nella commedia, accostando i personaggi della tradizione jesina ai personaggi della Jesi d'oggi.
Dunque una commedia da non perdere... anche per la ricercatezza e la cura delle scenografie che il nostro creatore artistico Mauro Rosati progetta e realizza ogni anno con fantasia e genialità sempre nuove.
Forse pochi sanno che i componenti de "El Passì" costruiscono proprio con le loro mani tutto l'allestimento scenico, plasmando legno e ferro, pitturando con tempere e vernici... chi più, come Flavio Belardinelli, artigiano raffinato del gruppo, chi meno, da semplice manovale, ciascuno aiuta a mettere in piedi lo spettacolo, secondo le proprie capacità.
E non basta ancora: l'apertura al gusto e allo stile ha portato quest'anno "El Passì" ad una nuova collaborazione con i studenti della III A dell'Istituto Statale d'Arte Mannucci di Jesi.

Nella foto la locandina